Banchetto di orologeria

Realizzare un banchetto di orologeria.

Il primo strumento per operare nell’ambito dell’orologeria è il piano di appoggio.

Le caratteristiche devono essere tali da ospitare agevolmente gli attrezzi necessari allo smontaggio, il rimontaggio e la pulitura del meccanismo operato.

Considerando che sono molte le ore trascorse sulle meccaniche, è opportuno che il piano sia ad una giusta altezza, tale da assicurare all’operatore una posizione confortevole con la schiena eretta.

L’altezza da terra può variare da 95 a 105 cm. E’ ancora meglio se si fa uso di una sedia con altezza a sua volta regolabile, tale da adattare l’appoggio dei gomiti in modo funzionale e far corrispondere il piano banchetto da 2 a 5 cm. sotto il livello delle scapole.

L’illuminazione dovrebbe essere combinata e di due tipi: la prima diffusa, tale da illuminare uniformemente il banco. La seconda invece più concentrata ed orientabile, tale da ispezionare i lati più oscuri del meccanismo.

Attualmente ci sono molti spot a led che possono servire a tale scopo.

Il banco di lavoro deve essere inoltre protetto dalla polvere. Per evitare che si depositi sul piano e che poi circoli liberamente all’interno del meccanismo.

Ogni meccanismo, dopo la riparazione, revisione e pulitura, va rinchiuso nella sua cassa, asciutto, lubrificato nei punti di frizione e privo di qualsiasi filo di polvere. Nell’aria ce ne sono molti, li possiamo notare osservando un raggio di sole che filtra in un ambiente scuro e sono conosciuti con il nome di “pulviscolo atmosferico”.

Realizzazione schematica.

 

I tiranti A ancorano il banchetto alla parete antistante (B).

La staffa D il legno massello ed ancorato a parete medianti i fori E. assicura che il peso del banchetto si rifletta sulla parete e non a terra.

i cassettini anteriori prevengono la caduta o perdita di parti della meccanica.

Gli assi F e G debbono essere perfettamente in piano con la risorsa.

Buona realizzazione ! Giovanni & Maurizio

P.S.: Se hai difficoltà nella realizzazione e ti trovi a Roma, te lo allestiamo noi, contattaci.